Stadio di Domiziano eventi aziendali

Stadio di Domiziano eventi

Lo Stadio

L’Imperatore Domiziano (24 ottobre 51 d.C – 18 settembre 96 d.C – Imperatore dal 14 settembre 81 d.C.) guidò Roma all’età di 30 anni e la governò con grande passione 15 anni arrivando al punto di essere assassinato dai Senatori che aveva emarginato.
Ha lasciato importanti oper del suo impegno amministrativo, in particolare, rimodernando la città con monumenti e impianti destinati agli spettacoli, agli eventi.
Finì la costruzione del Colosseo e delle Terme Imperiali, avviò la ricostruzione del Circo Massimo al seguito di un incendio e costruì lo Stadio di Domiziano appunto i cui resti si trovano oggi a piazza Navona, nel cuore di Roma (patrimonio Unesco).

Domiziano, come il padre Vespasiano e il fratello Tito e come prima Nerone, era consapevole che per far divertire il popolo serviva ingraziarselo e a mantenerlo calmo socialmente.
L’importanza dello Stadio di Domiziano sta nel desiderio di sensibilizzare e coinvolgere i romani a praticare l’atletica, sport per eccellenza e gli sport non violenti.

Nella Roma antica quello di Domiziano è il primo e unico esempio di Stadio in muratura, costruito nel Campo Marzio tra 85-86 d.C. per celebrare il Certamen Capitolino Iovi, gara quinquennale istituita per inauguralo nell’ 86 d.C. a imitazione delle competizioni olimpioniche.

Lo stadio di Domiziano era destinato alle gare di atletica, in particolare la corsa, da cui il nome; la pista in cui si svolgevano le competizioni era infatti lunga uno stadio, unità di misura corrispondente a 600 piedi.

La parola atleta deriva da “athla”, che in greco significa premio: quindi sta ad indicare colui che concorre al premio.

In verità lo Stadio di Domiziano fu fatto costruire per importare a Roma i giochi atletici greci apprezzati ma poco amati dai Romani che li consideravano immorali, poco virili perché poco duri e non violenti, infatti si trattava di un insieme eterogeneo di competizioni sportive e artistiche in cui l’abbigliamento era piuttosto affeminato.
Un progetto con cui si cercò di “romanizzare” le olimpiadi greche.
L’edificio, misurava 275 metri in lunghezza e 106 di larghezza, poteva contenere circa 30.000 spettatori (il Colosseo 50/60.000).

I giochi erano denominati agones e il nome della piazza da agone divenne agone, innagone, navone e quindi Navona.

Stadio di Domiziano eventi

Dopo la premessa e la storia del luogo, lo Stadio di Domiziano eventi da la possibilità, proprio dalla parola stessa, di organizzare eventi all’interno dell’Area Archeologica al fine di sensibilizzare gli utenti finali alla storia e coinvolgere in maniera attiva in una location a dir poco incantevole nella sua possenza.
In particolare, lo Stadio di Domiziano eventi da l’opportunità di programmare eventi quali Mostre, Concerti (musica classica e jazz), Convegni, Conferenze Stampa, Workshop, Serate di Gala, Sfilate, Feste aziendali, Catering e tutto ciò che si vuole festeggiare in un ambiente a dir poco incantevole.

Lo Stadio di Domiziano eventi a supporto di queste attività e tramite la nostra organizzazione, fornisce servizi multimediali, servizio catering, allestimenti scenografici, accoglienza, segreteria amministrativa, logistica, grafica, intrattenimento e tutti i servizi annessi.

Un servizio a 360 gradi di intrattenimento: cultura, arte, svago, pubbliche relazioni per rilassarsi e godersi in tranquillità la vita, la storia e la tradizione della pratica sportiva nell’antichità di Roma.

Stadio di Domiziano eventi, un luogo ideale, nuovo, esclusivo e prestigioso, dove creare relazioni e fidelizzazioni.
Stadio di Domiziano eventi, un salotto culturale per incontrarsi nel cuore di Roma.

Per informazioni

Vittorio

Tel. 349.8742868

Mail. vittorio@italianjobeventi.com

Site. www.italianjobeventi.com

Facebook. Italianjobeventi Roma

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

stadio di domiziano eventi 2

stadio di domiziano sala riunioni

stadio di domiziano eventi

stadio di domiziano aperitivo

stadio di domiziano aperitivo 2

Write a comment:

*

Your email address will not be published.